Quando la mela fa male?

Domanda di: Osea Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

La principale controindicazione al consumo di mele è costituita dall'allergia. Fra le sue possibili manifestazioni sono inclusi la sindrome orale allergica, l'orticaria e l'asma indotta dall'esercizio. Il potenziale allergenico del frutto sembra dipendere dalla varietà presa in considerazione.

A cosa fa male la mela?

Considerando che una porzione di frutta sono circa 150 grammi, è consigliato consumare al massimo 2 mele al giorno. Cosa succede se si mangiano troppe mele? Possono verificarsi problemi di digestione e potrebbero esserci aumenti sulla quantità di zucchero nel sangue, causando interferenze con i farmaci per il diabete.

Perché la mela fa venire mal di stomaco?

Mele, prugne e uva passa sono i frutti che più comunemente portano gonfiore. “La frutta contiene fruttosio, fruttani e polioli, carboidrati a catena corta che possono causare qualche problema alle persone con colon irritabile o con problemi digestivi.

Qual è il momento migliore per mangiare la mela?

La mela è ideale da gustare tra i pasti, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio. L'alto contenuto di fibre ne fa un ottimo spezza-fame.

Come rendere la mela più digeribile?

Se si vuole rendere ulteriormente digeribile la polpa della mela è consigliabile consumarla dopo averla cosparsa di succo di agrumi (limone in particolare) in quanto grazie all'acido ascorbico ne favorisce ulteriormente l'assimilabilità (in particolare di zuccheri, vitamine, sali minerali e fibra) e ne esalta il gusto.

GLICEMIA, MELA VS MELA COTTA - Il mio corpo prestato alla scienza