Quando la moglie non adempie ai doveri coniugali?

Domanda di: Nabil Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Ma il rifiuto sistematico di adempiere ai propri doveri coniugali costituisce illecito civile, tant'è che è motivo per ottenere la separazione con addebito. Quindi, chi si rifiuta di fare sesso con il marito o con la moglie rischia di dover rinunciare al mantenimento se il suo reddito è inferiore all'altro.

Quali sono i doveri di una moglie?

Diritti e doveri dei coniugi e loro problematicità

dovere di fedeltà, dovere all'assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell'interesse della famiglia, obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).

Cosa succede se non si rispettano i doveri coniugali?

Non rispettare i doveri coniugali può infatti portare a diverse conseguenze tra le quali l'addebito della separazione. Spesso questi si associano esclusivamente all'obbligo di fedeltà, inteso come l'obbligo reciproco di non avere rapporti sessuali con altre persone.

Quando vengono meno i doveri coniugali?

Si viola tale dovere coniugale quando ad esempio il marito sminuisce il ruolo di madre della moglie, criticando la sua capacità genitoriale. Anche il rifiuto ad avere rapporti sessuali e affettivi può comportare una violazione, dato che si impedisce la realizzazione di una completa vita matrimoniale.

Quali sono i doveri coniugali?

L'art. 143 del c.c. stabilisce che dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Fare sesso con la moglie o il marito è obbligatorio? | avv. Angelo Greco