Quando la patata è amara?

Domanda di: Dr. Vera Marini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

La solanina è presente nella patata a basse dosi (meno di 10 mg per 100 g) ed è concentrata soprattutto nella buccia, che è quindi meglio togliere. Quando la concentrazione è più elevata, come in alcune varietà, ne deriva un gusto amaro del tubero.

Quando le patate sono velenose?

Come anticipato, le patate contengono la solanina, una sostanza tossica la cui concentrazione aumenta quando le patate sono verdi o germogliano e che può causare disturbi quali vomito, vertigini o dolori intestinali.

Quando non si devono mangiare le patate?

Se la buccia della patata è rugosa e morbida e i germogli crescono in prossimità di queste aree bisogna buttare la patata perché potrebbe essere tossica.

Come capire che le patate non sono buone?

Guardare la patata. Se è fresca dovrebbe apparire liscia e non presenta segni di decadimento. Le patate con rughe è un segno di una patata andata a male. Inoltre, se le patate stanno diventando verdi e cominciano a germogliare, gettarle via, perché possono contenere sostanze tossiche associate al germoglio.

Cosa succede se si mangiano patate vecchie?

Intossicazioni da solanina sono rare, ma quando avvengano inducono nausea, mal di stomaco, vomito, diarrea, febbre e nei casi più gravi anche problemi all'apparato respiratorio e cardiaco.

Se la zona scoperta è verde buttate via la patata