Quando la patente non è duplicabile?

Domanda di: Giobbe Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La patente non è duplicabile automaticamente tramite l'Ufficio Centrale Operativo (UCO) quando mancano dati fondamentali nell'Archivio Informatico Nazionale (numero patente, data di scadenza), se è illeggibile/distrutta, sospesa/revocata, o se il duplicato inviato per posta non viene consegnato per errori di indirizzo o giacenza. In questi casi, occorre procedere tramite la Motorizzazione Civile.

Cosa vuol dire duplicabilità patente non duplicabile dall'ufficio centrale operativo?

2. ​ Nel caso che la patente non sia duplicabile dall'Ufficio Centrale Operativo, l'Organo di Polizia che riceve la denuncia rilascia al conducente un permesso provvisorio di guida, valido per 90 giorni, e lo informa che deve richiedere il duplicato ad un Ufficio Periferico della Motorizzazione Civile.

Quando non si può duplicare la patente?

La patente di guida può non essere duplicabile dall'Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) per i seguenti motivi: nell'Archivio Informatico Nazionale non ne risulta la scadenza. nell'Archivio Informatico Nazionale non ne risulta il numero.

Perché alcune patenti non sono duplicabili?

In sostanza, una patente può risultare non duplicabile a causa della presenza di errori o problemi tecnici interni, oppure a causa di dati illeggibili.

Cosa significa non duplicabile UCO?

Qualora della patente smarrita o rubata non fosse possibile recuperare il numero identificativo, la data di scadenza o altri dati, essa sarà 'non duplicabile'. Per fortuna è possibile verificare la duplicabilità della patente tramite il sito 'Il Portale dell'Automobilista'.

Patente Non Duplicabile: Scopri i Motivi e le Soluzioni Efficaci!