Quando la PCR è preoccupante?

Domanda di: Costantino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Quando viene richiesto il dosaggio della hs-PCR per verificarla come fattore di rischio cardiaco in genere si fa riferimento alla seguente scala di valori: inferiore ad 1 mg/L: basso rischio. compreso tra 1 e 3 mg/L: rischio moderato, superiore a 3 mg/L: rischio elevato.

Quali sono i sintomi del PCR alto?

I sintomi dell'artrite reumatoide comprendono gonfiore e dolore alle articolazioni, rigidità mattutina, dolore alle articolazioni e rigidità mattutina, stanchezza, perdita di peso e febbre di basso grado.

Quando la PCR indica un tumore?

Livelli plasmatici innalzati di proteina C-reattiva possono essere predittivi dello sviluppo di tumore polmonare. Alti livelli di proteina C-reattiva nei pazienti ad alto rischio possono giustificare lo screening del tumore polmonare.

Cosa fare in caso di proteina C reattiva alta?

Essendo la PCR un marcatore generale d'infiammazione, un eventuale aumento del suo valore deve allertare il medico, che provvederà a prescrivere esami più approfonditi per stabilire una diagnosi.

Quanto deve essere il PCR per essere normale?

Generalmente, in soggetti sani che non presentano particolari patologie, i valori della PCR non dovrebbero superare i 5-6 milligrammi per litro. Questi valori possono essere decisamente più elevati in presenza di un processo infiammatorio all'interno dell'organismo.

PCR (Proteina C reattiva) alta e valori normali