Quando la PEC non è valida?

Domanda di: Ing. Guendalina Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Una e-mail PEC è legalmente valida soltanto se sia la casella del mittente, sia quella del destinatario, sono caselle PEC. In caso contrario il percorso certificato dell'e-mail non è completo e il sistema non assicura più la conferma né il valore giuridico.

Quando la PEC non ha valore legale?

Le due ricevute, di accettazione e consegna, sono di fatto due messaggi che si trovano nella casella in arrivo→ e costituiscono la prova intangibile che quel messaggio è stato consegnato. In altri termini, il possesso di queste ricevute conferiscono valore legale al messaggio PEC.

Cosa vuol dire indirizzo PEC non valido?

L'indirizzo PEC deve avere un formato valido. Significa che la PEC inserita all'interno del documento non è formalmente corretta. Per correggere vai nell'anteprima del documento, clicca Modifica e nella sezione Fatturazione elettronica del documento correggi la PEC indicata così da poter inviare il documento.

Quando la notifica via PEC e nulla?

3541 del 2 agosto 2022, secondo il quale le notifiche effettuate tramite PEC non incluse in elenchi pubblici sono nulle e si considerano inesistenti.

Come capire se una PEC è valida?

L'indice nazionale delle PEC

Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all'elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

Dalla PEC alla REM. La PEC diventa europea, impariamo a conoscerla - 15 marzo 2023