Quando la schizofrenia diventa pericolosa?

Domanda di: Prisca De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

I pazienti affetti da schizofrenia non sono, per la maggior parte, violenti. Tuttavia, la malattia conferisce un elevato rischio di violenza in confronto alla popolazione generale. Il rischio è ulteriormente aumentato da concomitanti disturbi da uso di sostanze e dalla non-aderenza al trattamento.

Chi soffre di schizofrenia può essere pericoloso?

Chi soffre di schizofrenia può uccidere per varie motivazioni: sia apparentemente più “normali”, come la gelosia o la vendetta, che più psicotiche. Approfondendo il caso clinico nello specifico anche la dinamica più assurda perde i suoi aloni di mistero e imprevedibilità.

Cosa succede se non si cura la schizofrenia?

La più grave complicanza del disturbo è il suicidio (10-15% dei casi), a volte conseguenza del sovrapporsi di una depressione, altre volte in obbedienza alle voci che incitano la persona ad uccidersi.

Qual è la schizofrenia più grave?

La schizofrenia paranoide è una malattia cronica, nella quale, per un periodo superiore ai sei mesi, si manifesta una persistente disfunzione del pensiero (deliri) e della percezione (allucinazioni). Questi sintomi comportano un forte disadattamento della persona e ne limita le normali attività occupazionali e sociali.

Come progredisce la schizofrenia?

Durante la fase della psicosi, i sintomi peggiorano notevolmente e in quella centrale i periodi sintomatici possono essere episodici con esacerbazioni e remissioni oppure continui. Nella fase tardiva la malattia cronicizza e l'invalidità tende a stabilizzarsi, ma può peggiorare ulteriormente oppure talvolta regredire.

Cos'è la Schizofrenia