Quando l'Agenzia delle Entrate controlla il conto corrente?

Domanda di: Nick Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando scatta l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate?

QUANDO SCATTA L'ACCERTAMENTO FISCALE? Quando il Fisco si rende conto, tenendo conto anche delle eventuali giacenze del conto corrente, che il contribuente possa aver omesso il pagamento delle tasse, scatta l'accertamento fiscale.

Quali conti correnti vengono controllati?

Il Fisco può fare controlli su tutti i conti correnti per verificare la provenienza dei soldi versati, compresi quelli di lavoratori dipendenti e pensionati. Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate controlleranno che ogni singola operazione in entrata sul conto corrente sia giustificata dalla dichiarazione dei redditi.

Che anno sta controllando l'Agenzia delle Entrate?

Il 26 marzo 2022 è scaduto il termine di accertamento per quelle omesse. Questo significa che il 2015 è sepolto a tutti gli effetti e non potrà essere messo in discussione dall'Agenzia delle Entrate.

Quando scatta il controllo antiriciclaggio?

Come anticipato, il limite di prelievo di denaro contante dal conto corrente, per la segnalazione alla UIF è di 10mila euro nell'arco di un mese solare. Al superamento di questa soglia nel periodo di riferimento, l'istituto bancario che ha eseguito l'operazione deve intervenire.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco