Quando l'auto e cointestata l'assicurazione?

Domanda di: Ing. Evita Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

L'assicurazione auto cointestata è quella che vede coinvolti due soggetti, entrambi proprietari, come certificato l'attestato di proprietà che vede la scrittura di entrambi i nomi. L'auto, in sintesi, risulta di proprietà di due persone, e non di una.

Chi assicura auto cointestata?

L'assicurazione auto cointestata è una particolare tipologia di polizza sottoscritta a favore di due soggetti, entrambi proprietari del veicolo e dello stesso nucleo familiare. Spesso questa scelta veniva effettuata in passato per poter accedere ai benefici della Legge Bersani.

Cosa comporta cointestare una macchina?

La cointestazione, infatti, comporta il pagamento di un premio assicurativo corrispondente a quello della persona che detiene il più elevato, in base alla classe di merito della polizza.

Quando la macchina e cointestata?

Si parla di auto cointestata quando la stessa vettura ha due proprietari e, per questo motivo, in caso di vendita occorreranno le firme di entrambi gli automobilisti.

Come togliere la cointestazione di un'auto?

Per togliere il nome di un intestatario da un'auto cointestata è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall'intestatario 'uscente' a quello che ...

Legge Bersani e assicurazioni auto: conviene?