Quando l'auto viene radiata d'ufficio?

Domanda di: Enrica Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La radiazione d'ufficio di un veicolo al PRA (Pubblico registro automobilistico) avviene se il bollo auto non viene pagato per tre anni consecutivi. Dopo 30 giorni dal ricevimento della la notifica di pagamento il mezzo viene cancellato d'ufficio dall'Archivio nazionale dei veicoli e dal Pra.

Quanto costa reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio?

Reimmatricolazione auto: i costi

27 euro – emolumenti ACI. 32 euro – imposta di bollo per l'iscrizione ai registri del PRA. 10,20 euro – Diritti DT. 32 euro – imposta di bollo.

Chi è il proprietario di un'auto radiata?

La radiazione esonera il proprietario da tutti gli obblighi relativi alla vettura (pagamento del bollo auto, revisione, assicurazione, ecc.), ed è inutile precisare che un veicolo radiato non può più circolare.

Cosa vuol dire radiazione di un veicolo?

Un veicolo viene radiato dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) quando viene definitivamente cancellato. Demolizione.

Come capire se un auto è stata radiata?

Se si vuole avere il dettaglio della situazione giuridico-patrimoniale di un veicolo, o se si vuole verificare che il veicolo non sia stato cancellato dal PRA, è necessario richiedere una 'visura' indicando semplicemente la targa della vettura di cui si ricercano le informazioni.

Le norme che regolano l'uso e la circolazione delle auto storiche, a cura della Polizia Stradale!!