Quando lavare moka?

Domanda di: Timothy Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Sfatiamo subito il mito che la Moka non vada mai lavata.
...
{[product_title]}
  • Uno dei segreti per un caffè a regola d'arte è seguire una regolare e corretta manutenzione della Moka.
  • No a saponi e lavastoviglie: dopo l'utilizzo quotidiano, basta lavare la caffettiera con acqua corrente e asciugarla con un panno pulito.

Quando lavare la moka?

Come si lava la moka, dunque? L'ideale sarebbe farlo quotidianamente, dopo ogni caffè preparato, in modo da evitare che lo sporco si accumuli rendendo più laboriose le operazioni di pulizia.

Perché non bisogna lavare la moka?

Il lavaggio della moka, anche con semplice acqua e senza aggiungere alcun detersivo che finirebbe per alterare il sapore del caffè successivo, fa sì che l'acrilammide depositata venga eliminata a causa della sua solubilità in acqua. E le analisi lo confermano.

Come lavare a fondo la moka?

Il prodotto migliore per pulire la caffettiera

Per le parti esterne basta passare una spugna imbevuta con un po' d'aceto bianco per pulire in profondità e donare quella brillantezza che aveva perso da tempo. La moka, poi, deve essere passata sotto l'acqua corrente e fatta asciugare.

Quando bisogna togliere la moka dal fuoco?

Il momento migliore per togliere il caffè dal fuoco è l'inizio del tipico "gorgoglio": questo suono ci fa capire che l'acqua è finita e, continuando a tenere la macchinetta sul fornello, rischieresti di bollire, quindi surriscaldare il caffè e ottenere un gusto amaro.

Come pulire la Moka spiegato dal Chimico e un piccolo esperimento chimico