Quanti figli fa il topo?

Domanda di: Ing. Kristel Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Se si calcola che una femmina di Topo domestico raggiunge la maturità sessuale all'età di sessanta giorni, può dare luogo ad un parto al mese, dando alla luce -in media- 8 piccoli alla volta, ne deriva che nell'arco di un anno una coppia è teoricamente in grado di dare alla luce la bellezza di 96 figli ed un totale di ...

Quante cucciolate fanno i topi?

I topi si riproducono talmente rapidamente (una femmina può partorire 6-7 volte l'anno generando da tre a sette feti ogni volta) che non è pensabile possano scomparire del tutto, poiché nel mondo, in qualche parte nascosta, una femmina certamente riuscirebbe a sopravvivere.

Quanti cuccioli fanno i topi di campagna?

Le colonie in genere sono abbastanza numerose grazie alla forte capacità riproduttiva di questi roditori: ciascuna femmina può dare alla luce da 4 a 12 piccoli e può partorire fino a 35 volte durante la sua vita, inoltre i cuccioli maturano sessualmente dopo soli 2 o 3 mesi di vita.

Quanti topi ci sono in un nido?

Nidi di topi

I nidi spesso contengono i piccoli di topo. I topi partoriscono da 4 a 16 piccoli per nidiata e ogni anno fanno da 4 a 8 cucciolate.

Quando dura la vita di un topo?

Il topo (Mus musculus) è un piccolo roditore allevato da secoli come animale da compagnia. È di piccole dimensioni, del peso di 20-40 g, timido ma ben addomesticabile, facile da allevare e di modeste richieste. La vita media è di 2-3 anni.

Ratto domestico: Dalla nascita allo svezzamento