Quando lavo la moto devo ingrassare la catena?

Domanda di: Grazia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

OGNI QUANTO DEVO LUBRIFICARE LA CATENA? La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni 300 km – 500 km circa e comunque dopo ogni lavaggio della moto o pioggia abbondante.

Quando pulire e ingrassare catena moto?

Quando fare manutenzione alla catena della moto

Generalmente la pulizia della catena va effettuata ogni 600/1000 chilometri, mentre la lubrificazione dopo ogni lavaggio e ogni 300/350 chilometri.

Quando mettere il grasso sulla catena?

Generalmente per una moto da strada, la lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni 300 km, mentre la pulizia completa ogni 1.000 km.

Come capire se la catena è da ingrassare?

Uno dei criteri per sapere quanto farlo è lucidità/opacità dei rulli: se sono lucidi deve essere ingrassata, se sono opachi è ok. Per ingrassarla dovresti metterla sul cavalletto centrale, se c'è, oppure su quello "mobile", e passare il grasso.

Cosa fare dopo aver lavato la moto?

Rapidamente, dopo aver lavato una moto, dovete asciugarla in modo accurato perchè l'acqua lasciata su strisci o piccole crepe può causare corrosione nel tempo. Uno dei modi migliori per farlo è quello di usare un soffiatore d'aria che consente un approccio hands-off e ridurrà i turbinii facendoti risparmiare energia.

COME PULIRE (BENE) LA CATENA della MOTO La guida definitiva!