Come ottenere rame puro?

Domanda di: Antonino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Raffinazione elettrolitica
Il rame viene purificato per elettrolisi al 99,99%. Il percorso di produzione sopra descritto mostra la transizione da una roccia contenente circa il 0,2% di rame ad un catodo di rame con purezza 99,99%.

Dove si trova il rame puro?

Il rame si trova quasi sempre sotto forma di minerali e molto più raramente allo stato nativo sotto forma di pepite. Le principali miniere sono situate lungo la Cordigliera delle Ande e le Montagne Rocciose: i principali Paesi estrattori sono il Cile, il Perù, la Cina, il Congo e gli Stati Uniti.

Come capire se il rame è puro?

Il rame puro ha un colore che tende al rosa, mentre il rame ossidato tende solitamente al marrone o al rosso. Quando è molto ossidato diventa verde. Il rame si trova anche nei processori dei computer, negli induttori, nei trasformatori e nei motori.

Qual'è la materia prima del rame?

I minerali solforati costituiscono oggi la principale fonte di rame primario. Si utilizzano soprattutto calcopirite e bornite, più raramente calcocite, covellite e tetraedrite. I primi due minerali costituiscono l'80% dei depositi di rame presenti nella crosta terrestre.

Come rendere malleabile il rame?

La martellatura consiste nel rendere il metallo malleabile, scaldando lastra o filo, e utilizzando appositi martelli per ottenere una texture sulla superficie.

Mondo color rame