Quando le curve di indifferenza sono convesse?

Domanda di: Dott. Marina Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

2. Le curve di indifferenza sono convesse verso il basso, perché il consumatore è sempre meno disposto a rinunciare al bene x all'aumentare del bene y. Sul grafico parto dall'asse y e costruisco delle variazioni incrementali costanti e pari a uno.

Perché le curve di indifferenza sono convesse?

Perché la curva di indifferenza è convessa? Le curve di indifferenza hanno una forma convessa per effetto dell'utilità marginale decrescente del consumo di ogni singolo bene. Quanto più si consuma un bene, tanto più l'utilità marginale ottenibile dal consumo addizionale si riduce.

Quando le preferenze sono convesse?

Nel caso più generale la variazione di un bene deve essere compensata con la stessa variazione, ma con segno opposto, dell'altro bene, nasce così un'iperbole: Preferenze convesse: si preferisce avere metà di un bene e metà dell'altro. Preferenze concave: si preferisce avere solo un bene o solo l'altro.

Quale andamento presenta di solito la curva di indifferenza?

Una curva di indifferenza ha una inclinazione negativa poiché, essendo l'unione di panieri ad utilità costante, il maggiore consumo di un bene implica sempre il minore consumo dell'altro bene ( inclinazione curva di indifferenza ). Convessità.

Perché la curva di indifferenza e decrescente?

Ogni curva di indifferenza è decrescente perché la diminuzione del consumo di un bene va compensata con l'aumento di quello dell'altro, se si vuole che la soddisfazione del soggetto rimanga costante.

La convessità della curva di indifferenza - Microeconomia.