Quando le fatture elettroniche sono precedute dall emissione di scontrino o ricevuta fiscale?
Domanda di: Lorenzo Negri | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(55 voti)
45 del 21 dicembre 2018, ha precisato che: “Quando le fatture elettroniche sono precedute dall'emissione di scontrino o ricevuta fiscale, nella fattura devono essere riportati gli estremi identificativi dello scontrino/ricevuta”; in particolare, nel blocco informativo “AltriDatiGestionali”.
In conclusione, la differenza tra fattura e ricevuta è sostanziale. Possiamo dire che la fattura viene emessa quando i beni o i servizi sono forniti, mentre la ricevuta viene emessa dopo il pagamento dei beni o dei servizi.
Quando si considera ricevuta la fattura elettronica?
per il cliente, ogni qual volta il SdI consegna la fattura, la stessa si considera ricevuta e la data a partire dalla quale può essere detratta l'Iva coincide con quella della consegna del documento; nel caso in cui la fattura superasse i controlli ma il SdI non riuscisse a consegnarla per problemi del canale ...
Che differenza c'è tra scontrino e ricevuta fiscale?
SCONTRINO. Lo scontino è anonimo, nel senso che non sono riportati i dati della persona ma solo l'importo incassato a differenza della ricevuta fiscale che contiene i dati della persona.
Come indicare lo scontrino in fattura elettronica?
Quando i documenti elettronici sono preceduti dall'emissione di scontrino o ricevuta fiscale, nel documento vanno riportati gli estremi identificativi dello scontrino/ricevuta. Nella pagina di creazione documento clicca Aggiungi attributi avanzati nella sezione relativa all'articolo/servizio.