Cosa è il Falconello?
Domanda di: Samira Lombardo | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (50 voti)
Il termine "falconcello" (o averla piccola, Lanius collurio) si riferisce comunemente a un piccolo uccello passeraceo noto per le sue abitudini predatorie, simile nel comportamento di caccia a un piccolo rapace, sebbene non appartenga alla famiglia dei Falconidae. Spesso confuso con il Gheppio (falco comune).
Qual è un altro nome per il falconcello?
L'averla piccola (Lanius collurio, Linnaeus, 1758) è un comune passeraceo detto anche falconcello.
A cosa servono i falconieri?
Qual è il lavoro del falconiere? Come suggerisce il nome stesso, il falconiere è una persona esperta nell'arte della falconeria, una pratica venatoria che si basa sull'uso di un falco, un'aquila o un altro rapace per cacciare e catturare altri uccelli (oggi esiste persino la guferia, la variante con i rapaci notturni).
Che cos'è il Gheppio?
Il Gheppio è uno dei più piccoli fra i rapaci italiani, grande all'incirca come un piccione; ha piumaggio bruno-rossiccio con macchie scure nella parte superiore e una coda grigia allungata con una banda terminale nera.
Cosa rappresenta il falco pellegrino?
Il falco simboleggia principalmente potere, regalità, visione, libertà e spiritualità, collegato al sole e al cielo in molte culture, come l'Horus egizio, messaggero divino per Greci e Nativi Americani, e simbolo di coraggio e nobiltà in Giappone, rappresentando anche astuzia, nobiltà, successo e protezione.
A cosa serviva la massoneria?
Fascia età rischio infarto?
