Quando le spese sanitarie sono deducibili?

Domanda di: Sig. Elio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.

Quando le spese mediche non sono detraibili?

Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l'acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

Come detrarre spese mediche sostenute all'estero?

Le spese mediche sostenute all'estero sono detraibili nella dichiarazione dei redditi con gli stessi criteri usati per quelle sostenute in Italia. L'importante è aver conservato la documentazione che prova il tipo di prestazione e l'importo che è stato pagato.

Qual è il tetto massimo delle spese sanitarie detraibili?

Dal punto di vista pratico il calcolo della riduzione d'imposta si determina sommando tutte le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF, dopodiché si sottrae l'importo di 129,11 euro e si calcola il 19 percento del risultato. Il tetto anno massimo ammissibile è di euro 15493,71».

Quando le spese sono deducibili?

Le spese deducibili (anche se sarebbe più corretto parlare di oneri deducibili) sono quelle che possono essere detratte dal reddito diminuendo quindi l'importo del reddito imponibile, cioè quello che viene considerato per il calcolo della tassazione e che si ottiene calcolando il reddito, già sottratto delle deduzioni ...

730 LE SPESE SANITARIE