Dove si trova lo sfiato del bagno?

Domanda di: Dott. Miriam Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Quello più efficace per combattere il cattivo odore nel bagno, è quello di applicare un tubo di sfiato, collocato a monte dello scarico del wc e che si collega con l'esterno fino a sopra il tetto.

Dove va a finire lo scarico del water?

Le acque sporche finiscono invece nelle fognature dove, grazie a una rete di tubature sotterranee, arrivano all'impianto di depurazione delle acque (IDA); qui le acque vengono ripulite e in seguito scaricate nel fiume.

A cosa serve lo sfiato della colonna di scarico?

L'uso delle valvole di ventilazione permette all'aria di accedere nella tubazione di scarico, diminuendo le depressioni che causano lo svuotamento dei sifoni, e nel contempo impedendo la fuoriuscita di esalazioni maleodoranti.

Perché nel bagno c'è puzza di fogna?

Perché il bagno emana odore di fogna? Le cause possono essere differenti, ad esempio un bagno poco utilizzato, un livello di acqua troppo basso oppure uno scarico otturato da residui di rasatura, capelli, materiale organico come unghie o pellicine, sapone o detersivi.

Come mai esce puzza di fogna dalla doccia?

Spesso i cattivi odori provengono dal sifone del lavandino o della doccia dove potrebbero essersi accumulati calcare e materiale organico che col tempo, hanno sviluppato i cattivi odori. Il sifone deve sempre contenere la giusta quantità di acqua che bloccando la risalita di odori sgradevoli, funge da tappo.

Valsir Ventilo - Risolvi i problemi di ventilazione degli impianti di scarico