VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si cura l'ulcera sanguinante?
Se viene riscontrata un'ulcera sanguinante, è possibile cauterizzarla (distruggerla con il calore) con un endoscopio. Il medico può anche utilizzare l'endoscopio per iniettare una sostanza che provoca la coagulazione dell'ulcera sanguinante.
Quando ulcera diventa tumore?
Può la mia ulcera trasformarsi in tumore? Un'ulcera gastrica in genere non si trasforma in cancro gastrico, sebbene questo fosse creduto nel passato. Tuttavia il tumore dello stomaco può apparire alla endoscopia come un'ulcera ed essere confuso con essa.
Come cicatrizzare un ulcera gastrica?
Nella maggior parte dei casi l'ulcera peptica guarisce dopo terapie con farmaci che tamponano od inibiscono la secrezione acida gastrica (antiacidi, antagonisti dei recettori H2 istaminici, inibitori della pompa protonica) o con farmaci ad attività protettiva diretta sulla mucosa (sucralfato, tricitrato di potassio ...
Quanto tempo ci vuole per guarire da ulcera gastrica?
In caso di infezione da Helicobacter pylori il medico prescriverà una terapia di antibiotici. I tempi di guarigione dall'ulcera gastrica e dei suoi sintomi variano in genere da 1 a 2 mesi dall'inizio della cura medica.
Che disturbi porta l'ulcera?
Il bruciore e l'indigestione sono sintomi comunemente presenti in caso di ulcera, talvolta accompagnati da dolore a livello della parte superiore dell'addome sia per l'ulcera duodenale che per l'ulcera gastrica. Possono inoltre essere presenti anche: anemia. nausea.
Come ho scoperto di avere un tumore allo stomaco?
Tra questi vi sono soprattutto dispepsia (dolore o bruciore di stomaco), difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche con sangue), difficoltà alla deglutizione, presenza di sangue nelle feci e importante calo ponderale.
Quanto è grave un'ulcera?
Nei casi più gravi, l'ulcera gastrica può provocare occlusioni dovute alla cicatrizzazione dei tessuti. Mentre in casi estremi, fortunatamente rari, la lesione può anche estendersi attraverso tutto lo spessore della parete dello stomaco, perforandola.
Dove fa male con l'ulcera?
Cos'è l'ulcera? Il termine “ulcera” viene spesso utilizzato per indicare genericamente un dolore nella parte alta dell'addome, che si manifesta generalmente con bruciore di stomaco. In realtà l'ulcera è una lesione, una ferita vera e propria, più o meno profonda, della mucosa che riveste i nostri organi interni.
Come far chiudere un'ulcera?
Le ulcere cutanee vanno trattate con soluzioni antisettiche, compressione con un bendaggio elastico, uso di unguenti cicatrizzanti e riepitelizzanti, terapia fotodinamica, uso di fattori di crescita epiteliale.
Cosa succede se non si cura un'ulcera?
Nei casi più gravi, l'ulcera gastrica può provocare occlusioni dovute alla cicatrizzazione dei tessuti. Mentre in casi estremi, fortunatamente rari, la lesione può anche estendersi attraverso tutto lo spessore della parete dello stomaco, perforandola.
Quando un'ulcera non guarisce?
Se non guariscono in una decina di giorni, è opportuno un intervento medico. Se poi l'ulcera è grande o profonda, se le sue dimensioni tendono ad aumentare, se è molto dolorosa o si hanno segni di infezione, se emette un cattivo odore o se è accompagnata da febbre, il trattamento medico è necessario ed urgente.
Cosa non fare con l'ulcera?
Alcolici (specie la birra) soprattutto a digiuno, bevande gassate, specie se a base di cola, brodi di carne, salumi, fritture, frutta acida come le arance e i limoni, pesci fritti o sott'olio, pane caldo.
Quando l'ulcera va operata?
Solo in caso di emorragie refrattarie al trattamento endoscopico può essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico, che di solito consiste nell'asportazione della parte dell'organo sede dell'ulcera (resezione gastrica).
Cosa mangiare dopo un'ulcera perforata?
Chi soffre di ulcera peptica dovrà prestare attenzione alla propria alimentazione, che dovrà essere ricca di verdura, in particolare a foglia verde e carote, frutta, tra cui le mele, e legumi. Tra le carni la più indicata è quella bianca ed è consigliabile consumare cereali integrali.
Cosa bere con ulcera allo stomaco?
Due o tre ore dopo la loro ingestione, segue infatti una potente e prolungata stimolazione delle secrezioni gastriche. Meglio quindi prediligere latte e yogurt parzialmente scremati o con un minor apporto di grassi.
Cosa provoca l'ulcera perforata?
L'ulcera perforante, inoltre, provoca emorragia gastrointestinale, con conseguente emissione di sangue con il vomito (si parla di ematemesi) e con le feci, che assumono perciò una colorazione scura (in questo caso, si parla di melena). Nei casi più gravi, i pazienti possono anche andare incontro a shock e collasso.
Che differenza c'è tra gastrite e ulcera?
L'esame più adatto per riconoscere la gastrite è sicuramente la gastroscopia, alla quale si associa la biopsia di alcuni frammenti di mucosa gastrica. Questo esame permette anche di scoprire se nello stomaco sono presenti l'Helicobacter pylori ed eventuali ulcere.
Che dolori porta il tumore allo stomaco?
Dolore oppressivo dietro lo sterno; Dolore alla parte inferiore dell'addome; Presenza di una tumefazione palpabile a livello dell'epigastrio; Aumento del volume del fegato (epatomegalia);
Quanto tempo ci mette a svilupparsi un tumore allo stomaco?
Quanto tempo ci mette a svilupparsi un tumore allo stomaco? Il tempo di sviluppo del tumore allo stomaco può variare notevolmente da persona a persona. In generale, questa forma di cancro presenta una crescita lenta e può richiedere diversi anni per svilupparsi completamente.
Come sono le feci di chi ha la gastrite?
Gastrite: quando consultare il medico Si riscontrano tracce di sangue nel vomito o nelle feci, o le feci assumono un colore molto scuro, simile a quello dei fondi di caffè (a tal proposito, si consiglia la lettura di articoli specifici: ematemesi e melena)