Quando le unghie non crescono?

Domanda di: Dott. Alberto Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

È normale osservare periodi di minore crescita. Più importante è considerare variazioni di forma, consistenza, colore, superficie. Malattie debilitanti, restrizioni dietetiche non bilanciate, dimagrimenti, clima e stagioni, età, possono influire sulle caratteristiche di questo annesso cutaneo.

Come curare le unghie che non crescono?

Non utilizzare il primer prima dello smalto

E la sua funzione sulle unghie non è molto diversa, ovvero creare una base. Regola generale, e in particolare quando le unghie corte faticano a crescere, infatti, è quella di applicare un primer (una sorta di smalto trasparente) come base prima di quello vero e proprio.

Cosa fare per far crescere le unghie?

Se quindi ti stai chiedendo come fare crescere le unghie più velocemente ci sono 6 punti che devi sempre tenere a mente:
  1. Assumi vitamine;
  2. Esegui il trattamento manicure;
  3. Applica uno smalto indurente;
  4. Idrata le unghie;
  5. Indossa i guanti;
  6. Presta attenzione all'alimentazione.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Quando le unghie appaiono metà bianche e metà rosa o quasi completamente bianche, si può sospettare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale; il quasi totale imbiancamento delle lamine, invece, può essere segno di anemia o malattie del fegato come la cirrosi epatica.

Cosa dicono le unghie sulla nostra salute?

La Cheratina, principale proteina a difesa di mani e piedi, in uno stato di salute generale rende l'unghia compatta. Cambiamenti nelle unghie come la decolorazione o l'inspessimento, possono segnalare problemi di salute, incluse patologie a livello di fegato o reni, al cuore o ai polmoni, come pure anemia e diabete.

Dopo averlo fatto, le sue unghie sono cresciute velocemente. Lo ha detto un amico dermatologo