Quando l'Inps ricalcola la pensione?

Domanda di: Dr. Ivonne Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Come avviene la ricostituzione contributiva? La ricostituzione pensionistica al 2021 avviene dopo l'accertamento di tutti i requisiti e si procede al ricalcolo della pensione come se si trattasse di nuova liquidazione. I periodi di contribuzione che sono già valutati in prima liquidazione, vengono esclusi.

Come funziona il ricalcolo della pensione?

In queste circostanze l'ordinamento riconosce ai pensionati la possibilità di ottenere, previa domanda, la ricostituzione della pensione. Questo strumento consente il ricalcolo dell'importo del rateo quando sopraggiungono delle novità che vanno a modificare gli elementi di calcolo della pensione stessa.

Quale sarà la rivalutazione delle pensioni nel 2023?

La rivalutazione delle pensioni spetterà a tutti i pensionati, in percentuali inversamente proporzionali all'importo dell'assegno della propria pensione: 85% per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo INPS (fino a 2.626,90 euro lordi), 53% per quelle tra 5 e 6 volte superiori (fino a 3.152,28 euro), 47% per gli assegni ...

Quanto sarà l'aumento delle pensioni a gennaio 2024?

Indice Istat stimato per il 2024 perequazione delle pensioni

I trattamenti pensionistici saranno rivalutati quindi da un minimo dell'1,232% al 5,6%, tasso di inflazione stimato di riferimento.

Che cos'è la riliquidazione della pensione?

In che consiste la riliquidazione della pensione? La ricostituzione della pensione consiste in una variazione dell'importo della pensione determinata dall'accreditamento di contribuzione versata o maturata per periodi anteriori alla decorrenza originaria della stessa.

INPS - CALCOLA LA TUA PENSIONE