Quando l'uomo ha iniziato a farsi la barba?

Domanda di: Penelope Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Alcune pitture rupestri raffigurano uomini con e senza barba, suggerendo la possibilità che circa 30.000 anni fa la rasatura o la rimozione della peluria facciale fosse una pratica relativamente comune.

Perché l'uomo ha iniziato a farsi la barba?

L'ormone che fa crescere la barba velocemente è l'ormone maschile per eccellenza: il testosterone. Di conseguenza un uomo dalla lunga e fitta barba mostra mascolinità e virilità, due requisiti che lo rendono sexy e attraente…

Quando si inizia a fare la barba?

Qualcuno noterà i primi peli facciali già all'età di nove anni, mentre altri vedranno comparire la prima barba a ridosso dei vent'anni. La maggior parte dei ragazzi (85%) vede crescere i primi peli sul viso fra i 12 e i 16 anni, mentre il 76% comincia a fare la barba fra i 14 e i 17 anni.

Come facevano gli antichi a farsi la barba?

Per esempio, già nell'epoca rupestre, gli uomini utilizzavano conchiglie o sassi affilati per farsi la barba. Gli antichi egizi usavano invece uno strumento che potremmo definire "rasoio", e non era altro che un coltellino col a punta ricurva.

Come si facevano la barba nel 1800?

La fabbricazione del Sapone da Barba fino alla metà dell'800 non veniva fatta dai saponifici. Fino a quel momento la rasatura veniva svolta con un normale sapone da toletta. L'uso delle liscivie molto deboli e cariche di grandi quantità di sali faceva si che l'azione caustica delle stesse fosse molto debole.

PERCHÈ RADERSI?