VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come non pagare più niente?
Per ottenere la cancellazione dei debiti, il debitore deve presentare una domanda al giudice del tribunale ove è residente. Dovrà farsi assistere da un Organismo di composizione delle crisi (di solito si ricorre a quelli presenti presso la Camera di Commercio).
Cosa non ti può pignorare Equitalia?
A differenza di altri creditori come le banche, condomini o soggetti privati, il Fisco ha un limite sui beni su cui può avvalersi, quindi i beni non pignorabili sono quelli indispensabili per dormire, mangiare e lavorare. Questo è quanto detta la legge in ordine per tutelare la dignità del debitore.
Cosa succede se non passi i debiti?
Infatti, in caso di mancato superamento dei debiti formativi, il giudizio finale sulla bocciatura o promozione degli studenti è rimandato al consiglio di classe, che deve però tener conto di alcune linee guida dettate dalla normativa del Miur in materia di esami di recupero.
Chi non ha niente può cancellare i debiti?
E' proprio questa la grande novità della “nuova” Legge 3/2012! L'esdebitazione, cioè la rimozione in toto di tutti i debiti, è ora possibile anche nei confronti di un debitore che non è in grado di offrire nulla ai creditori “alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura”.
Cosa rischia chi non paga i debiti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando va in prescrizione un debito con Agenzia delle Entrate?
In linea generale, tutte le imposte e le tasse riscosse dall'Agenzia delle Entrate, e quindi dovute allo Stato, si prescrivono nel termine di 10 anni.
Quanto tempo si rimane nella lista dei cattivi pagatori?
È possibile essere etichettati in eterno come cattivi pagatori? In realtà, no. Questa macchia viene cancellata dopo una certa fase, che corrisponde a massimo 5 anni. Ciò è stato deciso da uno dei più recenti provvedimenti al riguardo: la segnalazione non può essere rinnovata per sempre, allo scadere dei 36 mesi.
Cosa ti possono pignorare se non ho nulla?
Ad un nullatenente che ha crediti e debiti da saldare, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, si possono pignorare prima casa di proprietà, soldi detenuti all'estero o in carte prepagate e anche il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.
Come liberarsi dai debiti con banche o Equitalia in una sola mossa?
La normativa consente (in termini molto spiccioli) al debitore di presentare in tribunale una richiesta di “saldo e stralcio” del proprio debito (cosiddetto piano del consumatore) e, se il giudice la ritiene valida e realizzabile, autorizza la riduzione del debito senza neanche sentire il parere dei creditori.
Quando non si può pignorare il conto corrente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa rischia chi convive con una persona con debiti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali debiti verranno cancellati?
Con la Legge di bilancio 2023 le cartelle dell'importo massimo di 1.000 euro vengono eliminate. Non tutte, ma solo quelle dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, quindi vecchie di 7 anni rispetto al 2023. Finiscono dritti nel bidone tutti i vecchi debiti che non possono più essere più riscossi dal Fisco.
Cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate?
La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno.
Quando vengono cancellati i debiti?
197/2022 (c.d. Legge di bilancio 2023). Dal punto di vista pratico, alla data del 31 marzo 2023 saranno cancellati, senza che sia necessaria alcuna richiesta da parte dei contribuenti, tutti i debiti affidati all'Agente della Riscossione, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a 1.000 euro.
Quali sono le insufficienze gravi?
➢ la corrispondenza tra il valore numerico dell'insufficienza e il suo significato: o insufficienza gravissima = voto 2 e 3 o insufficienza grave = voto 4; o insufficienza lieve = 5.
Che voto è debito?
In teoria tutti i voti al di sotto del 6 rappresentano un debito formativo, ci sono però da tenere in considerazione i mezzi voti e i decimi di voto.
Quanto sono difficili gli esami di riparazione?
Un incubo che colpisce non pochi studenti, ma sono davvero pochi coloro che non riescono a passare l'esame: solo uno su 17, ovvero il 6% circa. Nessun rischio, invece, per il restante 94%.
Come togliere tutti i debiti con Equitalia?
La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.
Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non trova nulla da pignorare?
Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovasse il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda. Non potrà, invece, consegnarlo per legge ad un minore di 14 anni.
Quando l'Agenzia delle Entrate non può pignorare?
La prima è che l'immobile rappresenti l'unica proprietà del debitore. Poi, deve essere adibito ad abitazione e residenza dello stesso. Infine, non deve essere un immobile di lusso. In ogni caso, il Fisco non potrà pignorare la prima casa se il debito è inferiore a 120.000 euro.