Quando metto la crema sul tatuaggio devo mettere la pellicola?
Domanda di: Dr. Brigitta Mancini | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(59 voti)
Una corretta idratazione e detersione sono determinanti per la resa dei colori e dei contorni del tatuaggio. Nella prima fase, il tatuatore pulisce e sterilizza la zona interessata. Applica poi uno strato di crema lenitiva e idratante. Se necessario protegge la pelle con delle garze o una pellicola trasparente.
Nei primi due giorni dopo la fine della seduta, bisogna lavare il tatuaggio due o tre volte al giorno con acqua fresca e sapone neutro o antibatterico. È consigliabile coprire il tatuaggio con una pellicola protettiva in questa fase, perché la cicatrizzazione della ferita è appena iniziata e la pelle è più esposta.
Quanto va tenuta la pellicola adesiva sul tatuaggio?
dopo 12/24 ore rimuovere la pellicola senza strattonare, se doveste incontrare difficoltà nel rimuoverla, bagnare con acqua tiepida e ritentare fino a completa rimozione; successivamente lavare la parte tatuata con acqua tiepida e sapone senza grattare, asciugare bene e collocare una nuova porzione di Dermalize.
La crema deve essere applicata in uno strato fine per permettere alla pelle di respirare. Massaggiate delicatamente e togliete la crema in eccesso con un fazzolettino.
La pellicola autoaderente provvede un ambiente di guarigione umido durante gli stadi iniziali, e i più critici delle ferite del tatuaggio. Protegge il nuovo tatuaggio da attrito e provvede un barriera impermeabile antibatterica che impedisce a patogeni e a contaminanti di penetrare la ferita.