Quando si può mangiare il casatiello?

Domanda di: Nadir De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Il casatiello è un pane che ha anche una forte simbologia cristiana, rappresenta infatti la corona di spine del Crocifisso. Si mangia il sabato santo accompagnato da fave, soppressata e ricotta salata; quello che avanza si porta alla gita fuori porta il lunedì di pasquetta.

Cosa si mangia il sabato a Napoli?

Il Sabato Santo è il giorno in cui si consumano i rustici (tortano, casatiello e pizza piena) e gli affettati della fellata insieme alle fave.

Quanto tempo si mantiene il casatiello?

Il casatiello si può conservare ben coperto per 3-4 giorni a temperatura ambiente e in un luogo fresco ma ben coperto con pellicola o sotto una campana di vetro.

Cosa si mangia con il casatiello?

Non vi aspettate un semplice stuzzichino perché la fellata pasquale (da “fella”, o fetta in napoletano) potrebbe rappresentare un piatto unico: si tratta di un vassoio di affettati, ricotta salata, uova sode a spicchi, provolone e fave, da accompagnare al “pane cafone” o al celebre casatiello.

Come si riscalda il casatiello?

Il casatiello si mantiene morbido e buono da gustare fino a 6 giorni. Potete consumarlo a temperatura ambiente, come da tradizione, oppure potete riscaldare qualche secondo al microonde.
...
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (160° per il ventilato). ...
  2. Infornate nella parte media del forno per 45 minuti.

U&D: Ida Platano "mi avete rotto! non toccatemi mio figlio, VERGOGNATEVI"