Quando mi alzo vedo offuscato?

Domanda di: Mattia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Quando ci si alza di scatto, infatti, può accadere che il sangue faccia fatica, in un primo tempo, ad arrivare al cervello e questo causa i transitori annebbiamenti di vista. Il disturbo compare più facilmente quando fa caldo ed è frequente in chi soffre di pressione bassa.

Perché appena mi sveglio vedo sfocato?

Vista offuscata al risveglio

La palpebra chiusa, infatti, non permette all'occhio di ossigenarsi adeguatamente: ciò aumenta la produzione e lo stagnamento del film lacrimale. Ecco perchè, dopo essersi svegliati e aver passato diverso tempo con gli occhi aperti, la situazione migliora e regredisce spontaneamente.

Cosa significa quando all'improvviso vedi sfocato?

La causa più comune è un errore di rifrazione più grave in un occhio rispetto all'altro. Questo può essere sia miopia che ipermetropia, o un astigmatismo. La visione sfocata in un solo occhio può anche essere causata da una condizione di salute o da un disturbo che colpisce il cervello o il sistema nervoso.

Cosa fare se ci vedi sfocato?

La vista annebbiata da un occhio può essere causata principalmente dai difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e possono essere risolti usando occhiali da vista regolati a seconda del danno visivo o con l'utilizzo di lenti a contatto.

Perché quando ci alziamo all'improvviso dal letto abbiamo spesso la visione offuscata?

In generale, se la pressione non si abbassa troppo, l'ipotensione ortostatica non causa disturbi, ma se il calo è cospicuo compaiono sintomi come capogiri, annebbiamento della vista, confusione, fino alla perdita di coscienza (sincope), dovuti a una riduzione del flusso di sangue al cervello, che si risolvono ...

Vista annebbiata