Quando muore un genitore la pensione va ai figli?

Domanda di: Mirco Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Quali figli hanno diritto alla pensione di reversibilità?

Reversibilità dei genitori, quando spetta ai figli? Purtroppo non sempre la pensione di reversibilità dei genitori spetta ai figli. E' loro di diritto fintanto che sono minorenni. Gli viene riconosciuta anche se sono maggiorenni ma solo se inabili totalmente e permanentemente al lavoro e a carico del genitore deceduto.

Come ereditare la pensione di un genitore?

Per ereditare la pensione occorre quindi che il familiare superstite sia a carico del defunto. In altre parole, è necessario che il beneficiario non sia indipendente economicamente e conviva con il lavoratore o il pensionato al momento del decesso.

Chi prende la pensione del defunto?

I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato; i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati; figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data del decesso del padre.

Chi sono i beneficiari della pensione di reversibilità?

La legge n. 898/1970 che disciplina i casi di scioglimento di matrimonio, conferisce un autonomo diritto alla pensione di reversibilità sia all'ex coniuge che al coniuge superstite, qualora entrambi posseggano i requisiti richiesti dalla legge per la sua attribuzione.

LA PENSIONE DI REVERSIBILITA' : I DIRITTI DEL SUPERSTITE