Quando nasce e quando muore Bernini?

Domanda di: Elga Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Architetto, scultore, pittore (Napoli 1598 - Roma 1680), figlio di Pietro. È il massimo protagonista della cultura figurativa barocca.

Quando è morto il Bernini?

La sua infermità, tuttavia peggiorò, sino a condurlo a morte il 28 novembre 1680; nell'anno della sua dipartita, il soglio pontificio era occupato da Innocenzo XI, l'ottavo papa a vedere il Bernini all'opera. a Roma, nella tomba terragna di famiglia.

Qual è il più grande scultore del barocco?

Gian Lorenzo Bernini è stato il principale scultore barocco. Scopriamo la sua vita, le sue opere principali, le caratteristiche del suo stile e della sua arte.

Chi ha influenzato Bernini?

Bernini ha iniziato la sua carriera insieme al padre nella cappella di Paolo V in Santa Maria Maggiore. In questo modo ha attirato su di sè l'attenzione del Papa e del cardinale Scipione Borghese, sotto la cui protezione è rimasto fino al 1624, creando le statue e i gruppi che si trovano tuttora a palazzo Borghese.

Chi è il rivale di Bernini?

Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, due geni all'opposto. Risulta semplice descrivere questi due maestri assoluti del '600 come uno l'opposto dell'altro. Tanto era mondano, estroverso e benvoluto Bernini, quanto era introverso, discreto e schivo Borromini.

Gianlorenzo Bernini: vita e opere in 10 punti