Quando non avremo più acqua?

Domanda di: Ing. Carmela Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Entro il 2050 le risorse idriche del pianeta potrebbero subire un notevole calo e 5 miliardi di persone potrebbero rimanere senza acqua. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione delle Nazioni Unite attraverso l'Omm, l'Organizzazione mondiale della meteorologia.

Quando finirà l'acqua?

L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.

Quali sono le previsioni per il futuro dell'acqua?

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite (ONU), la previsione è che la mancanza di acqua colpirà circa 5 miliardi di persone nel mondo entro il 2050. … La più grande minaccia per il futuro dell'acqua non è la sua scomparsa, ma una volta evapora, si trasforma in pioggia e ritorna al suolo.

Perché sta finendo l'acqua?

Perché oggi l'acqua ha tre nemici: l'abuso, l'inquinamento e il cambiamento climatico. Il primo nemico è il massiccio prelievo per l'agricoltura, l'industria, l'energia e l'uso domestico.

Perché l'acqua inizia a scarseggiare?

L'acqua è disponibile in quantità limitata. I cambiamenti climatici, la crescita demografica, l'agricoltura industriale e un maggiore consumo di carne stanno esacerbando la carenza d'acqua.

Sempre meno acqua in futuro: quali soluzioni innovative per il problema siccità?