Quando non è necessario l'avvocato?

Domanda di: Amedeo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

L'assistenza dell'avvocato non è necessaria neppure quando ci si deve difendere o si vuole agire in veste di attori per far valere i propri diritti, nelle cause di lavoro, previdenza, locazione, comodato e affitto di aziende.

Quando non serve un avvocato?

Non è necessario l'avvocato per difendersi o agire nelle cause di lavoro, previdenza e in materia di locazione, di comodato e di affitto di aziende, quando il valore della causa non supera i 129,11 euro.

Quando è obbligatorio l'avvocato?

In Italia, in molte cause sei obbligato ad avere un avvocato. Nel processo penale avere un avvocato è obbligatorio, sia se sei imputato nel processo (cioè ti hanno accusato di avere commesso un reato) sia se sei una vittima di reato (ad es. ti hanno rubato qualcosa, ti hanno picchiato…).

Quando si può stare in giudizio senza avvocato?

Difendersi in tribunale senza avvocato nei processi civili

I processi civili dinanzi al giudice di pace non richiedono obbligatoriamente l'assistenza di un avvocato solamente qualora abbiano ad oggetto delle cause con un valore inferiore di 1.100 euro.

Cosa succede se vado in tribunale senza avvocato?

Dispositivo dell'art. 82 Codice di procedura civile. Davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nelle cause il cui valore non eccede euro 1.100 (1). Negli altri casi, le parti non possono stare in giudizio se non col ministero o con l'assistenza di un difensore [417, 442] (2).

Chi paga l’avvocato? | avv. Angelo Greco