VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa fare se i lavori di ristrutturazione sono fatti male?
La contestazione per lavori fatti male deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via PEC, alla sede legale della ditta o del professionista che ha eseguito i lavori. Non è necessario l'intervento di un avvocato.
Chi è il responsabile dei lavori in un cantiere privato?
All'interno di un cantiere, la figura di principale responsabilità è il committente, soggetto per cui l'intera opera progettata viene eseguita. Il committente è il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità.
Come denunciare un cantiere non in regola?
Per agevolare l'invio delle segnalazioni, l'Ispettorato del lavoro ha predisposto un apposito modello, il «Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo», che può essere compilato e inviato dai lavoratori dipendenti, non soltanto per segnalare le irregolarità del cantiere ma anche – e in pratica soprattutto – per ...
Cosa fare prima di aprire un cantiere edile?
Quando si è in fase di apertura di un cantiere edile, secondo l'articolo 35, comma 3 del DPR 633/1972, il contribuente deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la denuncia dell'apertura del cantiere per via telematica entro 30 giorni, indicando i luoghi in cui si comincerà l'attività.
Quando è obbligatorio l'invio della notifica preliminare?
L'invio della notifica preliminare deve essere fatto “prima dell' inizio dei lavori”. Non essendo fornite altre indicazioni, in teoria lo si potrebbe fare anche il giorno prima. E' chiaro però che è buona regola inviarla con almeno una settimana di anticipo.
Chi controlla il cantiere?
Il ruolo del CSE Segue passo passo l'andamento dei lavori, svolge compiti di continua vigilanza e controllo nel cantiere ed interviene operativamente per riprogettare la sicurezza qualora subentrino modifiche rispetto a quanto previsto dal coordinatore in fase di progettazione.
Quando si apre un cantiere edile?
L'apertura di un cantiere è quindi subordinata alla comunicazione all'ufficio IVA, all'INAIL e ad alcuni adempimenti fiscali. L' art. 35 del DPR 633/1972 indica che l'apertura del cantiere deve essere indicata in via telematica dall'impresa entro 30 giorni all'Agenzia delle Entrate, così come le eventuali variazioni.
Cosa bisogna tenere in cantiere?
Quali sono i documenti da tenere in cantiere
Certificato di iscrizione alla camera di commercio e DURC in corso di validità Dichiarazione di non essere soggetti a provvedimenti interdittivi. Contratti e UNILAV. Designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza: ... Piano operativo di sicurezza (POS)
Chi sospende il cantiere?
Durante il corso dei lavori possono insorgere «circostanze speciali» che impediscono temporaneamente di eseguirli a regola d'arte. In tal caso, il direttore dei lavori ha l'obbligo di sospendere i lavori, indicando le ragioni e l'imputabilità anche con riferimento alle risultanze del verbale di consegna (art.
Quando sicurezza cantiere?
Quando è necessario redigere il PSC? Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è obbligatorio quando nel cantiere sono presenti più imprese sia in caso di lavori pubblici che privati, indipendentemente dalla durata del cantiere o dall'importo delle opere da realizzare.
Cosa controllare in un cantiere edile?
La check-list è articolata in sette sezioni:
Organizzazione del cantiere. Viabilità del cantiere. Rischio di caduta dall'alto e idoneità opere provvisionali. Attrezzature di lavoro e D.P.I. Demolizioni. Formazione dei lavoratori e sorveglianza sanitaria. Documentazione di cantiere.
Quali cantieri vanno inseriti su EdilConnect?
5. Quali cantieri vanno indicati in EdilConnect? Occorre indicare tutti i cantieri pubblici e privati, situati anche al di fuori della Lombardia per i quali vengono denunciate le ore degli operai in una delle Casse Edili lombarde.
Chi dà l'inizio dei lavori in un cantiere?
481 c.p.). Il tecnico incaricato del progetto e dell'asseverazione è anche obbligatoriamente il direttore dei lavori, salvo la nomina di un altro tecnico abilitato, prima dell'inizio dei lavori, o durante gli stessi, previa, comunque, l'informazione scritta allo Sportello unico per l'edilizia.
Come si chiama l'autorizzazione per aprire un cantiere?
La CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) verrà utilizzata per gli interventi per cui non servono SCIA o Permesso di costruire e per i casi in cui non si tratta di attività edilizia libera.
Come mandare l'Ispettorato del Lavoro in forma anonima?
Deve essere trasmesso all'Ispettorato territoriale del lavoro competente, corrispondente a quello della provincia in cui si trova il luogo di lavoro. È consentito un modulo denuncia lavoro nero anonimo, senza dichiarare la propria identità? Non è possibile.
Come mandare controllo Ispettorato del Lavoro?
Un lavoratore può sporgere denuncia di irregolarità (contrattuale, retributiva, salariale) e richiedere un controllo all'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), rivolgendosi semplicemente alla sede dell'ispettorato competente sulla base del luogo di lavoro.
Quali sono le sanzioni in caso di cantiere non a norma?
art. Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori. d) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 6.000 euro per la violazione dell'articolo 90, comma 9, lettera c).
Quando è obbligatorio responsabile dei lavori?
Il responsabile dei lavori è una figura incaricata dal committente per farne le veci su aspetti tecnici-professionali inerenti la sicurezza in cantiere. La nomina del responsabile dei lavori, che spetta al committente, non è obbligatoria.
Cosa succede se manca la notifica preliminare?
Il mancato invio della notifica preliminare comporta a carico del committente o del Responsabile dei Lavori, sia un provvedimento da parte del Comune di appartenenza che una sanzione (da €. 500,00 ad €. 1.800,00).
Chi può fare il capo cantiere?
Il Capocantiere è la figura che coordina le maestranze in un cantiere edile. Può essere un operaio di 4º livello o un geometra o, più raramente, un ingegnere o un architetto.