Quando non è obbligatorio il cartello di cantiere?

Domanda di: Armando Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Quando non viene esposto si commette di fatto un reato edilizio. Attenzione anche nel caso in cui sia nascosto, non visibile, non compilato o addirittura cancellato da agenti atmosferici. Equivale a non averlo esposto. Deve essere posto in prossimità dell'accesso del cantiere, ben visibile e ben leggibile.

Quando è obbligatorio cartello di cantiere?

1) la presenza del cartello da cantiere è obbligatoria in caso di rilascio di permesso di costruire e le modalità sono contenute all'interno dei singoli regolamenti edilizi; 2) la mancata affissione è oggetto di sanzioni.

Chi deve mettere cartello cantiere?

Ricordiamo che l'onere di realizzare ed installare il cartello di cantiere è in capo all'Impresa e non al Committente (o Responsabile dei Lavori) che ha invece l'obbligo di esporre la notifica preliminare e che comunicherà all'Impresa il nominativo da indicare nel cartello di cantiere quale/i Coordinatore per la ...

A cosa serve il cartello di cantiere?

Il cartello è una sorta di documento di riconoscimento del cantiere, comunica chiaramente che i lavori che si svolgono al suo interno sono condotti nel rispetto delle normative e delle procedure che regolano il settore dell'edilizia, per tale ragione è il primo strumento di cui si servono gli organi di vigilanza in ...

Chi controlla i lavori di ristrutturazione?

Il direttore dei lavori sarà responsabile dell'esecuzione delle opere in maniera conforme al progetto e quindi sul rispetto dei costi, delle tempistiche e dell' operato della ditta.

IL CARTELLO DI CANTIERE: quando c'è l'obbligo e cosa deve contenere