Cosa succede se cambio residenza e non cambio medico?

Domanda di: Diamante Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

SCELTA IN DEROGA DEL MEDICO
Per garantire la continuità di cura, il cittadino che trasferisce la residenza in un Comune fuori territorio di competenza della propria ATS può mantenere l'iscrizione al Medico per non interrompere il rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia.

Quando si cambia residenza si perde il medico di base?

Se il cittadino cambia residenza, ma vuole mantenere lo stesso medico di base, può operare la scelta in deroga, richiedendo all'Asl di avere come medico di base un professionista operante in un ambito territoriale diverso da quello di residenza.

Chi cambia residenza deve cambiare tessera sanitaria?

In caso di cambio residenza (da un Comune non afferente alla propria ASL) è necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per scegliere il Medico di Medicina Generale (o Pediatra di Libera Scelta) e ottenere la nuova tessera sanitaria.

Chi deve comunicare all'inps il cambio di residenza?

Hai cambiato residenza? Nel momento in cui un individuo sceglie di cambiare la propria residenza deve provvedere tempestivamente a comunicarlo presso l'anagrafe del comune che dovrà poi comunicarlo agli altri enti, INPS inclusa.

Cosa succede quando scade il medico temporaneo?

Cosa fare una volta scaduti i 12 mesi

Allo scadere dell'anno se sussistono ancora i motivi per cui è necessario prolungare il soggiorno, è possibile chiedere una nuova iscrizione della durata di altri 12 mesi, ripresentando la documentazione necessaria.

Falsa residenza: rischi, sanzioni e controlli | avv. Angelo Greco | Questa è la legge