Quando non è obbligatorio l'amministratore?

Domanda di: Benedetta Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Secondo quanto previsto dalle leggi 2022 in vigore, la nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria quando lo stesso condominio è formato da almeno nove condomini. Infatti, non è obbligatorio nominare un amministratore di condominio quando lo stesso condominio è composto da meno di otto condomini.

Quando non serve amministratore?

Condominio con meno di otto condomini

Nel caso di un condominio con meno di otto proprietari di un'abitazione, non è necessaria la nomina di un amministratore di condominio. In caso di un numero superiore scatterà l'obbligo di nominare un amministratore di condominio.

Quando è obbligatorio un amministratore?

Quando è obbligatorio l'amministratore di condominio 2022? La legge prevede obbligatoriamente la figura dell'amministratore quando nell'immobile i condomini sono più di otto.

Quando non c'è l'amministratore di condominio?

L'ultimo adempimento necessario per costituire un condominio è la nomina dell'amministratore. Esso è obbligatorio solo se ci sono almeno 9 condomini. Invece fino a 8 condomini è possibile gestire un condominio senza amministratore. Sotto il tetto di 9 condomini la sua figura è facoltativa.

Come aprire un condominio senza amministratore?

Se manca l'amministratore in condominio, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascuno dei condomini. La stessa assemblea dovrà nominare un presidente che diriga i lavori, delegare ad esempio il sig.

Condominio: l'amministratore è obbligatorio?