Quando non è possibile mettere l'apparecchio?

Domanda di: Dott. Guendalina Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Non esiste un limite massimo prestabilito per l'apparecchio ortodontico. Chiunque abbia denti permanenti in posizione può sottoporsi a procedure di raddrizzamento del sorriso. Ma i problemi di salute dentale possono impedire agli ortodontisti di lavorare sul vostro sorriso.

Quando è troppo tardi per l'apparecchio?

La risposta è sì. Non esiste un limite di età per la cura del proprio sorriso. Anche mettendo l'apparecchio a 30 anni o in età adulta è possibile correggere con ottimi risultati i difetti della posizione dei denti.

Cosa ti fanno prima di mettere l'apparecchio?

Prima di mettere l'apparecchio, avrete bisogno di eseguire una pulizia dei denti e avere tutti gli altri lavori dentali completati. Ciò può includere la rimozione dei denti del giudizio in modo da non interferire con il trattamento ortodontico. Avrai bisogno di regolare la dieta.

Quando si può mettere l'apparecchio?

Il momento ideale per mettere un apparecchio ortodontico è tra i 10 e i 14 anni, quando il cranio e la bocca sono ancora in fase di sviluppo e i denti sono più propensi a raddrizzarsi.

Come Raddrizzare i denti senza andare dal dentista?

Dormire a testa (o a pancia) in giù costituisce per l'appunto una pressione leggera ma costante che può portare a spingere i denti verso l'interno. Una valida alternativa alla posizione prona può essere dormire di lato o in posizione supina.

Quando si vedono i primi risultati dell'apparecchio?