Quando non mangiare lo yogurt?

Domanda di: Tosca Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

A stomaco vuoto, i prodotti a base di latte fermentato, incluso lo yogurt, producono acido cloridrico, che uccide i batteri lattici nello yogurt e provoca acidità. Inoltre, dovrebbero evitarlo anche le persone intolleranti al lattosio, i diabetici soprattutto se contiene molto zucchero.

Chi deve evitare lo yogurt?

In generale, lo yogurt non ha grandi controindicazioni, fatta eccezione per i soggetti che hanno una ipersensibilità a uno dei suoi componenti. In generale, dovrebbero consumarlo con moderazione: coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Quali sono gli yogurt che fanno bene all'intestino?

I fermenti lattici presenti nello yogurt greco sono consigliati per regolarizzare la flora microbica intestinale in caso di stipsi, specie dopo trattamenti antibiotici, che eliminano anche quella parte “sporca” fondamentale per la salute.

Perché lo yogurt fa venire mal di stomaco?

Spesso per riequilibrare la flora batterica si predilige il consumo di yogurt: di per sé non è un probiotico ma lo diventa se si aggiungono fermenti o batteri vivi. Tuttavia può essere proprio lo yogurt la causa del gonfiore in caso di malassorbimento di lattosio.

Cosa succede se si mangia yogurt tutti i giorni?

Perché dovresti mangiare yogurt tutti i giorni

Proteine, vitamine e minerali, tra cui ovviamente il calcio che è fondamentale per la salute delle ossa, micronutrienti dalle proprietà antiossidanti, ma non solo.

FALSI MITI: lo yogurt fa bene all’intestino e fa dimagrire. Vero o Falso?