Quando non pagare il conto al ristorante?

Domanda di: Guido Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

- Il cliente deve essere in totale buona fede e si deve essere adoperato nel richiedere un menù contenente i prezzi; - Il listino non è stato esposto neanche all'esterno del locale. Potrebbe accadere che il cameriere arrivi al tavolo e proponga i piatti a voce, senza indicarne i prezzi.

Chi non paga il conto reato?

Eccezionalmente, consumare e non pagare può integrare il delitto di insolvenza fraudolenta, che scatta quando, pur sapendo perfettamente di non avere i soldi per pagare, un soggetto contrae comunque un'obbligazione fingendo di essere in grado di potervi far fronte.

Cosa si rischia se non si paga il conto?

Ebbene se ha usufruito delle prestazioni con la consapevolezza di non voler pagare, si configura il reato di insolvenza fraudolenta. Si tratta di un crimine che prevede la pena di reclusione da un anno fino ad un massimo di due anni o, in alternativa, una multa fino a un massimo di euro 516,00.

Quando si deve pagare il coperto al ristorante?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se scappo senza pagare?

Furboni perché andare via senza saldare il conto costituisce reato di insolvenza fraudolenta, punibile con fino a due anni di carcere o, più ragionevolmente, con una multa da 516€ a persona.

Il conto al ristorante