Quali vitamine contiene il sedano?

Domanda di: Luna Farina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Il sedano possiede numerose proprietà e nutrienti: è ricco di potassio, magnesio, fosforo, calcio, vitamine C, K e del gruppo B.

A cosa fanno bene il sedano?

Possibili benefici e controindicazioni

Grazie all'elevato quantitativo di fibre, il sedano aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La presenza di alcune molecole (fenolo, inositolo) migliora l'attività dell'intestino e riduce la presenza di gas.

Quando non mangiare il sedano?

Il consumo di sedano deve essere tenuto sotto controllo quando si soffre di malattie renali perché alcune sostanze contenute in questa verdura possono essere irritanti per i reni.

Quale parte del sedano si mangia crudo?

Sedano crudo: come mangiarlo

La risposta è sì. Non scartate le foglie, ma aggiungetele nelle ricette oppure usatele per preparare un pesto. Dopo aver lavato il sedano, potete tagliare sia i gambi che le foglie e utilizzarlo per arricchire le vostre insalate.

Qual è la parte più buona del sedano?

Oggi, attenti come siamo alla linea, si apprezzano le sue «calorie negative»: ne ha così poche (venti per cento grammi), che se ne consumano di più per digerirlo. E se a questo si aggiunge che regola la pressione, è antinfiammatorio e antiossidante, un gambo di sedano è sempre una scelta buona e sana.

BENEFICI del SEDANO per la SALUTE 🥬 (Proprietà, A cosa serve e Controindicazioni)