Quando non prendere Guttalax?

Domanda di: Dr. Artemide Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Guttalax è controindicato in pazienti con:
  • ipersensibilità al principio attivo (sodio picosolfato) o ad uno qualsiasi degli eccipienti,
  • ileo paralitico o ostruzione o stenosi intestinale o delle vie biliari,
  • condizioni addominali acute gravi dolorose e/o febbrili (come l'appendicite) associate a nausea evomito,

Quando non prendere lassativi?

I lassativi di massa non vanno quindi utilizzati in presenza di stenosi esofagee o gastrointestinali, cioè in quei casi in cui la stipsi è dovuta ad un'ostruzione meccanica (cancro, infiammazione e ischemia cronica, endometriosi, ernie, neoplasie dell'ovaio o dell'utero).

Cosa succede se prendi il Guttalax?

L'assunzione di GUTTALAX ® potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali prevalentemente a carico del tratto gastro-intestinale, quali nausea, crampi, diarrea e dolori addominali. Più raramente si sono osservati sintomi associati ad ipersensibilità verso il principio attivo, quali edema e reazioni cutanee.

Quanto tempo ci mette il Guttalax a fare effetto?

GUTTALAX® 7,5 mg./ml. Gocce Orali Soluzione è un preparato con azione lassativa indicato in caso di stitichezza occasionale: agisce dalla sera alla mattina, infatti l'effetto si manifesta in 6-12 ore, tramite stimolazione dell'intestino crasso attivando così l'evacuazione delle feci circa 8 ore dopo l'assunzione.

Quando prendere le gocce di Guttalax?

Guttalax dovrebbe essere assunto preferibilmente alla sera per provocare l'evacuazione al mattino seguente. Ingerire insieme ad una adeguata quantità di acqua. Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni.

Stitichezza. Rimedi naturali