VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Chi ha un contratto a tempo indeterminato può essere licenziato?
Il datore di lavoro può licenziare un dipendente a tempo indeterminato solo per una giusta causa, ossia solo in caso di gravi azioni commesse dal lavoratore che non permettano lo svolgersi della normale attività.
Chi termina un contratto a tempo determinato ha diritto alla disoccupazione?
Un contratto a tempo determinato che arriva alla scadenza predefinita dà diritto alla Naspi? La risposta è si: se il datore di lavoro non rinnova il contratto o non lo trasforma in contratto a tempo indeterminato il lavoratore di fatto è involontariamente disoccupato e puo fare domanda di Naspi.
Quanti rinnovi si possono fare a tempo determinato 2023?
Secondo quanto precisato dall'articolo 21, citando testualmente il sito ufficiale del Ministero del Lavoro, il contratto a tempo determinato può essere prorogato fino ad un massimo di 4 volte in 2 anni, sempre e solo se il contratto iniziale è inferiore ai 24 mesi.
Cosa succede dopo 4 proroghe?
Se viene superato il limite delle 4 proroghe, il rapporto di lavoro si trasforma a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga, anche se i 24 mesi non sono stati superati.
Quanto tempo deve passare per essere riassunto?
Il limite di riassunzione, da parte dell'azienda, di un lavoratore dopo le dimissioni volontarie è di 36 mesi non oltre. Come sempre però ci sono delle eccezioni in cui è possibile bypassare questa regola e redigere nuovi contratti a termine anche se sono già stati raggiunti i 36 mesi cumulativi.
Come è regolato lo stop and go nel lavoro stagionale?
La regola stop and go non trova applicazione: nei confronti dei lavoratori impiegati nelle attività stagionali individuate dal D.P.R.
Cosa succede se metto una batteria non start e stop?
L'incompatibilità tra il sistema di gestione della batteria e il sistema start-stop provoca una continua insufficiente ricarica della batteria. Ciò accelera i processi di solfatazione e corrosione. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere.
Come si attiva lo stop and go?
Attivare la funzione Start/Stop Tenere premuto il piede sul pedale del freno. La funzione Start/Stop si attiva e il motore viene arrestato. Per le automobili con cambio manuale: Tenere premuto il piede sul pedale del freno.
Quante proroghe senza causale?
Proroga e rinnovo Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell'arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Che differenza c'è tra rinnovo e proroga?
La principale differenza tra proroga e rinnovo sta nel fatto che la prima consiste in un prolungamento dello stesso contratto lavorativo, mentre il secondo prevede la stipula di un contratto ex novo.
Quando scade un contratto di lavoro bisogna firmare qualcosa?
È bene sapere che non sussiste nessun obbligo, per il lavoratore, di firmare la proroga o il rinnovo del contratto a termine, né tantomeno quello di rassegnare le dimissioni se non si vuole proseguire il rapporto dopo la scadenza.
Quando è possibile non mettere la causale nel contratto a tempo determinato?
La regola generale sarà che fino a 24 mesi i contratti a tempo determinato potranno essere stipulati tra l'azienda e il lavoratore senza la necessità di introdurre una causale.
Come faccio a sapere se mi hanno rinnovato il contratto?
E' possibile farlo accedendo:
al portare del centro per l'impiego territorialmente competente; al sito dell'Agenzia delle Entrate, effettuando la ricerca del modello CU (Certificazione Unica) allegata al modello 730 o al modello Redditi; al sito dell'Inps.
Cosa spetta a fine rapporto di lavoro?
Si tratta, in sostanza, di una retribuzione differita nel tempo, incrementata per ogni anno di lavoro, cui hanno diritto tutti i lavoratori subordinati. Il Trattamento di fine rapporto è determinato da un importo pari e comunque non superiore alla retribuzione lorda dovuta per ogni anno di lavoro, divisa per 13,5.
Cosa succede se mi dimetto prima della scadenza del contratto a tempo determinato?
Ad esempio, in questo tipo di contratto non esistono le dimissioni. More con preavviso, ma solo le dimissioni per giusta causa. Cosa succede se un dipendente si dimette prima? Può essere chiamato a risarcire il danno a favore dell'azienda.
Quanto tempo ci vuole per fare un contratto di lavoro indeterminato?
Per quanto riguarda il tempo necessario per fare un contratto di lavoro serviranno 10 giorni se è un determinato inferiore a 6 mesi, e 20 giorni per un contratto superiore ai 6 mesi incluso il tempo indeterminato.
Quanti giorni di preavviso per un contratto a tempo determinato?
57 (Contratto di lavoro a tempo determinato) e del comma 2 del presente articolo, per il rapporto di lavoro a tempo determinato il termine di preavviso e' fissato in un giorno per ogni periodo di lavoro di 15 giorni contrattualmente stabilito e, comunque, non puo' superare i trenta giorni nelle ipotesi di durata dello ...
Che tipo di contratto per non perdere la disoccupazione?
Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.
Che contratto fare per non perdere la disoccupazione?
Se un disoccupato che sta fruendo della Naspi, infatti, può conservare l'indennità di disoccupazione anche sottoscrivendo un contratto a tempo determinati della durata non superiore ai 6 mesi o prestando lavoro autonomo nel limite dei 4800 euro l'anno.
Quanti mesi di assunzione ci vogliono per la disoccupazione?
Quali sono i requisiti per accedere alla NASpI requisito contributivo: tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; requisito lavorativo: trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l'inizio della disoccupazione.