Domanda di: Ing. Cesidia Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(75 voti)
Basta preparare un mix di acqua e sapone molle e spruzzarlo in modo diretto sulle formiche o sulle parti della pianta da queste attaccate. Le formiche periscono all'istante e con loro anche gli eventuali afidi. Inoltre, con l'acqua e sapone, viene lavata la melata lasciata sulle piante.
Per eliminarle dalle piante in vaso si consiglia l'uso di un'insetticida a base di permetrina. Questo si pone sul terriccio così le formiche lo mangiano e muoiono in poco tempo. Un'altra soluzione per le piante in vaso è la terra di diatomee, che è un insetticida organico a base minerale.
In un tappo di quelli larghi, come quelli della bottiglia di sugo ad esempio, mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 di zucchero a velo. Mescolate bene e collocate 2 o 3 coperchi pieni di questa miscela nelle zone strategiche della casa. Dopo pochi giorni, il numero di formiche diminuirà drasticamente.
Aceto, ottimo repellente contro le formiche. Basterà versarlo in un contenitore e spruzzarlo negli angoli di porte e finestre, senza dimenticare la cucina e la zona del nido. Cannella, peperoncino e chiodi di garofano, spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore, insopportabile per questi insetti.
Perché le formiche infestano le piante? La maggior parte delle specie di formiche attaccano le piante per trasportarvi sopra alcuni parassiti delle colture, tra cui gli afidi e le cimici delle viti. Questi piccoli insetti producono la melata, un liquido ricco di zuccheri di cui vanno ghiotte le formiche.