Quando non si paga la fognatura?

Domanda di: Dr. Ortensia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

ESENZIONE FOGNATURA E DEPURAZIONE
Viene rilasciata l'esenzione al pagamento della tariffa di fognatura e depurazione alle utenze i cui scarichi delle acque reflue domestiche o ad esse assimilate si trovino a una distanza superiore ai 100 metri dalla pubblica fognatura.

Cosa significa fognatura nella bolletta dell'acqua?

Attraverso il Servizio Idrico Integrato, infatti, l'acqua viene captata dall'ambiente, potabilizzata, distribuita alle utenze, successivamente convogliata all'impianto di depurazione attraverso la fognatura e restituita all'ambiente… pulita. Ecco perché paghiamo in bolletta le voci “fognatura” e “depurazione”.

Cosa succede se non mi allaccio alla fognatura?

Mancati allacciamenti alla rete fognaria, chi non ha provveduto rischia una pesante sanzione: le multe vanno da 600 a 3000 euro fuori dai centri urbani e da 6000 a 60mila nelle zone abitate.

Quando si paga la fognatura?

Dunque, il servizio di depurazione (così come quello di fognatura) costituisce una prestazione contrattuale; il che significa che, in assenza di tale prestazione, non c'è alcun obbligo di pagamento. Difatti, esistono ancora svariati casi in cui l'utenza non è allacciata alla fognatura o non è servita dalla depurazione.

Chi paga l'allaccio alla fognatura?

L'allacciamento fognario è eseguito in via esclusiva dal Gestore, con contributo a carico dell'Utente.

Ristrutturare una casa anni '60: la fognatura (Ep 4)