Quando non si può fare il vaccino ai bambini?

Domanda di: Odone Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Quando evitare il vaccino
Sono controindicati i vaccini che contengano componenti che, nel corso di precedenti vaccinazioni, hanno causato al bambino una reazione allergica grave, cioè uno shock anafilattico.

Quando non si può vaccinare un bambino?

I bambini con malattie importanti (valutazione caso per caso). I bambini con febbre (le vaccinazioni vengono rimandate). I bambini che hanno avuto gravi allergie. Se il tuo bambino soffre di qualche malattia parlane con il Pediatra di Libera Scelta e successivamente con il Pediatra del Consultorio familiare.

Quando rinviare vaccino neonato?

Per i neonati sottoposti al ciclo di somministrazione a 3 dosaggi, il richiamo è previsto tra il 12° e il 15° mese di vita; per i neonati sottoposti al ciclo di somministrazione a 2 dosaggi, invece, il richiamo è previsto entro e non oltre il 2° anno di vita.

Che succede se faccio il vaccino con il mal di gola?

Vaccino e mal di gola, tosse, raffreddore: ci si può vaccinare con questi sintomi? DIPENDE. Se sono sintomi banali, non rilevanti e se non c'è febbre (>37.5), non vi è alcuna difficoltà nel farlo. È importante che non ci siano elementi clinici rilevanti anche se rimane comunque una valutazione del medico vaccinatore.

Quando non fare vaccino rotavirus?

Non possono sottoporsi al vaccino anti rotavirus i bambini che: Hanno avuto una reazione allergica grave a una dose precedente dello stesso vaccino; Presentano deficit immunologici importanti dovuti a una qualche patologia (es: soggetti affetti AIDS o immunodeficienza combinata grave)

FEBBRE dopo la VACCINAZIONE. Tre cose che i Pediatri ti dicono.