Come ci si firma da sposati?

Domanda di: Ing. Monia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si firma marito e moglie?

Se a firmare sono i coniugi la galanteria prima di tutto: l'étiquette prevede che firmi prima la moglie e poi il marito. Nome e cognome sono necessari solo se si firmano documenti ufficiali o mail in base al tipo di rapporto che si ha con il destinatario (meno si conosce il destinatario, più formale sarà il saluto).

Come si scrive il cognome da sposata?

Cosa dice la legge? Sulla regola dell'acquisizione del cognome del marito, l'articolo 143 bis del Codice Civile recita espressamente “La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze”.

In che ordine si firma?

Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).

Come si prende il cognome del marito?

L'unico modo per poter aggiungere il cognome del marito a quello dalla donna è solo presentando un'istanza alla Prefettura per cambiare cognome. Si tratta di un cambio cognome a tutti gli effetti.

Che documenti servono per sposarsi? Matrimonio civile e religioso