Quando non si può vendere casa?

Domanda di: Ing. Cleopatra Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

In pratica non si può più vendere un immobile se mancano i dati catastali, non è presente la planimetria catastale, i dati catastali non corrispondono perfettamente (codice fiscale incluso) ai dati presenti nei Registri Immobiliari ed infine se la planimetria non corrisponde allo stato di fatto.

A cosa stare attenti quando si vende una casa?

Quali sono i rischi che si corrono quando si vende casa
  1. 1 La non conformità urbanistica e catastale.
  2. 2 Presenza di vizi occulti o vincoli sull'immobile.
  3. 3 Le azioni dei creditori e l'incriminazione penale da parte del Fisco.

Quando si può vendere la casa dopo l'acquisto?

Quando si compra una casa, dopo quanto tempo è possibile rivenderla? Chiariamo subito questo punto, in merito al quale circolano tante informazioni imprecise e credenze sbagliate. Una volta diventato proprietario di un immobile nessuno può impedirti di rivenderlo, poco importa quanto tempo sia trascorso dall'acquisto.

A cosa stare attenti quando si fa il rogito?

A cosa bisogna stare attenti quando si fa il rogito? Oltre ai vari documenti che devono essere predisposti e allegati al rogito, come l'Attestato di Prestazione Energetica, è fondamentale accertare il profilo edilizio e catastale dell'immobile.

Cosa si paga se si vende casa prima dei 5 anni?

Plusvalenza vendita prima casa

Nei casi previsti dal TUIR dovrai pagare l'imposta o come IRPFE (dal 23% al 43%) o come imposta sostitutiva al 26% direttamente in sede di stipula del rogito. Dovrai pagare l'imposta sulla plusvalenza se vendi la prima casa prima dei 5 anni.

5 ERRORI - PROBLEMI DA EVITARE QUANDO VUOI VENDERE CASA 🚨