Quando non usare le calze a compressione graduata?
Domanda di: Quarto De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(59 voti)
Quando non usare la compressione graduata
patologie arteriose: la compressione di arterie di calibro ridotto, ridurrebbe ulteriormente il passaggio di sangue con conseguente dolore e riduzione di apporto di sangue.
Quante ore al giorno si possono tenere le calze a compressione?
Con l'esclusione dei pazienti allettati, che in genere indossano le calze antitrombo 24h, non è in genere considerato necessario tenere le calze compressive anche la notte, quando viene meno l'effetto di stasi mediato dalla forza di gravità (che rende più difficile il ritorno del sangue verso l'alto).
Quanto tempo indossare le calze a compressione graduata?
Lo standard è 24 mesi, ma uno studio avanza l'ipotesi di trattamenti su misura per ridurre il rischio di sindrome post-trombotica dopo una trombosi venosa profonda.
Le calze elastocompressive, così si chiamano tecnicamente le calze contenitive, servono a favorire la spinta verso l'alto del sangue e dei fluidi accumulati nella parte inferiore della gamba, a livello della caviglia, e comprimere le varici presenti evitando che si dilatino eccessivamente.
Affinché le calze elastiche svolgano al meglio la propria azione terapeutica, è buona regola indossarle al mattino prima di alzarsi dal letto e prima che le gambe comincino a gonfiarsi.