Quando non viene restituita la caparra?

Domanda di: Vania Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Qualora senza valide ragioni il proprietario di casa si rifiuta di restituire la caparra l'inquilino dovrà, con l'assistenza del proprio avvocato, rivolgersi al giudice e chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo, cioè un ordine di pagamento nei confronti del proprietario.

Quando il proprietario può non restituire la caparra?

Il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione del deposito cauzionale, attraverso apposita domanda giudiziale per l'attribuzione dello stesso, in tutto o in parte, a copertura di specifici danni subiti, di qualsiasi natura, e non solo di quelli subiti dalla "res locata", ovvero di importi rimasti impagati.

Quando il proprietario può trattenere la caparra?

Alla fine della locazione il proprietario è tenuto a restituire la cauzione all'inquilino, a condizione che quest'ultimo abbia provveduto al pagamento delle spese a suo carico, canoni di locazione e spese condominiali, in caso contrario il proprietario può trattenere la cauzione a compenso all'importo dovuto dall' ...

Quando l'acquirente perde l'acconto?

Se il venditore non accetta la proposta, la quota di denaro viene restituita. Se il compratore ci ripensa dopo l'accettazione può perderla.

Quando non si restituisce la caparra di un affitto?

L'ex-inquilino ha sempre il diritto di richiedere la restituzione della caparra qualora non gli venga restituita automaticamente dal proprietario dell'immobile. Se il proprietario rifiuta di restituire la cauzione, l'ex-inquilino ha la possibilità di avviare una procedura legale per ottenere il proprio diritto.

PROPOSTA D’ACQUISTO | QUANTA CAPARRA LASCIARE | QUANDO LA PERDO | QUANDO MI VIENE RESTITUITA