Quando parliamo di autenticazione forte?

Domanda di: Zelida De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

L'autenticazione forte o Strong Customer Authentication (SCA) è un sistema che permette la verifica della tua identità quando effettui una transazione o qualsiasi altra operazione sensibile, come per esempio un bonifico. Questo sistema garantisce che sia proprio tu ad eseguire le operazioni sensibili sul conto.

Che cosa si intende con il termine autenticazione forte?

Ma, cosa si intende per autenticazione forte? È un'autenticazione basata su due o più fattori che, incrociati, forniscono un alto grado di sicurezza nell'identificazione, nel caso della firma del sottoscrivente.

Quali sono i requisiti di autenticazione forte?

I fattori presenti nella Strong Customer Authentication

La SCA si realizza in presenza di almeno due dei seguenti tre fattori: Conoscenza – Qualcosa che solo l'utente conosce (es.: PIN o password); Inerenza – Qualcosa che l'utente “è” (es.: biometria, modelli comportamentali, riconoscimento vocale);

Quando si applica l'autenticazione forte?

Quando si applica la SCA? Nel caso in cui un cliente acceda al proprio conto online per svolgere operazioni di Home Banking quali bonifici o giroconti; Quando un utente effettua un qualsiasi pagamento online.

Qual è il metodo di autenticazione più sicuro?

Definita anche 2FA o MFA (Multi-Factor Authentication), rappresenta un'ulteriore sicurezza ed è oggi il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.

L’autenticazione a due fattori non è più sicura, ecco perché