VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quali sono i tre fattori di un autenticazione forte?
conoscenza (qualcosa che solo l'utente conosce, come una password o un PIN); possesso (qualcosa che solo l'utente possiede, come un token/chiavetta, o uno smartphone); inerenza (qualcosa che caratterizza l'utente, come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale).
Quali sono i tipi di autenticazione?
Tipologie di Autenticazione
Username e Password. Si tratta del metodo user-to-device più utilizzato nell'IT. ... Autenticazione Biometrica. Nell'autenticazione biometrica l'identificazione dell'utente avviene mediante la scansione di tratti fisiologici dello stesso. ... Autenticazione basata su certificati.
Quando non si applica la strong Customer Authentication?
I prestatori di servizi di pagamento possono non essere tenuti ad applicare un'autenticazione forte del cliente quando un utente accede al proprio conto di pagamento online tramite un prestatore di servizi di informazione sui conti, o AISP (Account Information Service Provider), a condizione che l'accesso sia limitato ...
Quando non è prevista la strong Customer Authentication?
Esenzioni dalla Strong Customer Authentication Più esattamente la PSD2 prevede 9 categorie di esenzioni all'obbligo di SCA: transazioni a basso rischio; pagamenti verso beneficiari cosiddetti trusted o credibili, cioè appartenenti ad una whitelist; micropagamenti (pagamenti che non superino un importo di 30 euro);
Qual è l'obiettivo della fase di autenticazione?
L'autenticazione è il processo tramite il quale si verifica l'identità di un utente o di un dispositivo. In altri termini il processo di autenticazione ha lo scopo di stabilire se un individuo o un sistema sono, in effetti, ciò che dichiarano di essere.
Qual è il sistema di autenticazione più diffuso?
Il sistema di autenticazione più diffuso è la password. La combinazione tra identificativo e password autentica l'utente al sistema. Tuttavia questa tecnica fornisce una sicurezza molto limitata, essendo caratterizzata da diverse problematiche.
Come attivare strong authentication?
da AppStore o Google Play. Inserisci codice cliente e codice di accesso, quindi seleziona Attiva Smart App. Verifica il numero di telefono in uso per l'attivazione di Smart App, confermando le ultime 4 cifre. Attendi di ricevere via SMS il PIN temporaneo di 6 cifre necessario per completare l'attivazione.
Quanto deve essere il capitale minimo iniziale di un istituto di pagamento?
Capitale iniziale Per gli IP il capitale minimo iniziale deve essere almeno pari a: € 20.000 se l'IP presta unicamente il servizio di rimessa di denaro (n. 6 dell'Allegato 1 alla PSD);
Quando avviene l'autenticazione?
L'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione: il pubblico ufficiale attesta che la sottoscrizione è stata effettuata in sua presenza, previo accertamento dell'identità personale del dichiarante. Sull'atto devono essere riportate le seguenti informazioni: modalità di identificazione.
Cosa si intende per autenticazione?
[riconoscere autentico un atto, un prodotto d'autore, ecc.: a. una firma] ≈ (burocr.) autentificare, convalidare, legalizzare, vidimare....
Cosa vuol dire l'autenticazione?
autenticazióne s. f. [dal lat. mediev. authenticatio -onis]. – L'atto dell'autenticare un documento, un'opera d'arte, un prodotto d'autore, o altro; anche, il certificato, la dichiarazione, la firma, il sigillo, ecc., con cui si autentica.
Quali tre metodi sono esempi di autenticazione a più fattori online?
I tre tipi di fattori più comuni sono:
Qualcosa che conosci: ad esempio una password o un PIN memorizzato. Qualcosa di cui si dispone, ad esempio uno smartphone o una chiave USB sicura. Qualcosa che sei: come un'impronta digitale o il riconoscimento facciale.
Quanto è sicura l'autenticazione a due fattori?
Di base la two-factor authentication è un metodo piuttosto sicuro, in quando un attaccante dovrebbe possedere entrambi i fattori dell'equazione per accedere all'account. La vera debolezza della 2FA è il fattore umano.
Quali sono i fattori di autenticazione di un utente?
Questi fattori possono essere di tre tipi: Una cosa che l'utente ha (ad esempio: uno smartphone o un token di sicurezza per l'home banking); Una cosa che l'utente è (ad esempio: l'impronta digitale, il timbro vocale, la retina o l'iride, o altri dati biometrici).
Perché autenticazione a due fattori?
L'autenticazione a due fattori, un ulteriore livello di sicurezza per l'ID Apple, è una funzione progettata per garantire che tu sia l'unica persona in grado di accedere al tuo ID Apple, anche se qualcun altro conosce la tua password.
Quando è diventata esecutiva la PSD2?
La PSD2 è stata recepita nell'ordinamento nazionale con il D. lgs. n. 218 del 15 dicembre 2017, entrato in vigore il 13 gennaio 2018.
Che cos'è il secondo fattore di autenticazione?
L'autenticazione a due fattori (2FA) è un metodo di autenticazione sicura per sistemi e piattaforme informatiche e consiste nell'utilizzo di due metodi invece che uno, ad esempio l'inserimento di una password e la scansione dell'impronta digitale.
Come si fa l'autenticazione?
Attivare o disattivare l'autenticazione
Apri l'app Google Play . In alto a destra, tocca l'icona del profilo. Tocca Impostazioni Autenticazione. Richiedi l'autenticazione per gli acquisti. Scegli un'impostazione. Segui le istruzioni sullo schermo.
Chi può autenticare una fotocopia?
dal pubblico ufficiale per cui deve essere prodotto il documento. da un notaio. da un cancelliere. da un segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco.
Quali sono gli strumenti di autenticazione certificata?
SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) ... CIE (Carta d'Identità Elettronica) ... CNS (Carta Nazionale dei Servizi)