Quando passare alla bici con pedali?

Domanda di: Danthon Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Verso i 3-4 anni, è il momento giusto per proporre ai piccoli una bici con i pedali.

Quando iniziare a usare la bici senza pedali?

L'uso della bici senza pedali è dunque consigliato a partire dai 18 mesi (poi sappiamo che ogni bambino può metterci più o meno tempo ad apprendere come camminare) e fino a circa 6 anni o anche un po' prima, quando arriva il momento di passare ai modelli con pedali.

Quando insegnare ai bambini ad andare in bicicletta?

Non c'è un'età giusta per insegnare ai bambini ad andare in bici. Si può iniziare anche dai primi mesi con biciclette molto semplici senza pedali, per arrivare poi a quelle con pedali quando hanno qualche anno di età. In realtà questa cosa è molto vincolata alla velocità di apprendimento del vostro bambino.

Perché si usa la bici senza pedali?

Una balance bike è una bicicletta senza pedali. Aiuta i bambini a sviluppare le capacità motorie di base, ovvero l'equilibrio, l'agilità e la coordinazione dei movimenti attraverso il gioco e il divertimento.

Quando usare la balance bike?

Età Le balance bike possono essere utilizzate a partire dai 18/24 mesi, quando il bambino impara a camminare con sicurezza. Questo permette di lavorare fin da subito sulle capacità motorie del bambino. L'apprendimento dello stare in sella viene così affiancato a quello del camminare.

PEDALI - CICLISMO | come ancorarsi alla bici