Quando piantare i gigli in vaso?

Domanda di: Damiana De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

COLTIVARE I GIGLI IN GIARDINO E IN VASO
La messa a dimora del bulbo del Giglio va eseguita in autunno o in primavera. Sono anche i mesi nei quali si consiglia di rinvasare la pianta, ogni cinque anni dopo l'ultimo cambio di terriccio. Il terreno necessario per coltivare il Giglio dev'essere soffice e ben drenato.

Dove tenere il giglio?

Nella scelta del posto in cui posizionare le piante, ricordate che il giglio predilige le esposizioni a mezzombra e che non ama le innaffiature eccessive. Il terreno deve essere ben drenato, fresco e ricco di sostanze organiche.

Come curare giglio in vaso?

Ma come tutte le piante bulbose, il giglio non ama avere il bulbo immerso in terriccio fradicio. Il drenaggio è fondamentale, sia in aiuola che in vaso. Una buona regola è quella di creare uno strato di drenaggio con ghiaia o palline di argilla sul fondo, e di non lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

Quanto dura un giglio?

Tra i gigli – che solitamente durano 9-10 giorni – c'è anche il giglio del perù, o giglio degli Incas (Alstroemeria), che ha una buona durata, oltre ad essere un bellissimo fiore.

Quando si tolgono i bulbi di giglio?

Dopo che il fiore è appassito, possiamo togliere i bulbi dal terreno; una volta sradicati con cura, devono asciugare all'aria. Cerca, in questa fase, di evitare l'esposizione diretta alla luce solare. Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti.

giglio